Valerio Torre Brand Ambassador di Molini Bongiovanni

È Claudio Bongiovanni a intraprendere l’attività di mugnaio che porta avanti, con grande passione dal 1977. La tradizione familiare in questo caso non c’entra: sono i grani e la loro trasformazione a interessarlo, a tal punto da far nascere Molini Bongiovanni, azienda con sede a Cambiano (TO) che dal 2003 riunisce diversi storici mulini piemontesi in un unico,
grande impianto molitorio all’avanguardia.

Claudio Bongiovanni parla del suo come di un “lavoro di grande responsabilità: il molino è l’anello di congiunzione tra il mondo agricolo e il mondo alimentare”. È proprio da qui che prende origine un mestiere tanto antico quanto sacro. Dalla terra e dal mulino che ne trasforma il suo frutto. Il loro prodotto di punta è la Farina Antiqua, scelta da tantissimi Brand
Ambassador per le sue qualità, il profumo intenso, il colore ambrato e l’ottima stabilità.

Con la figlia Gaia, anima oggi dell’azienda, abbiamo parlato del delicato compito di scegliere un Brand Ambassodor per un
prodotto come la farina. Ci riferiamo a un pasticcere che, nel caso di Luca Montersino, si è fatto tecnico.

Qual è il valore aggiunto di un Brand Ambassador?
«Una persona esterna alla società parla di te solo se crede veramente in quel che fai. E i nostri Brand Ambassador sono talmente certi di Antiqua, da mettersi a disposizione totalmente per portare avanti il nostro messaggio, mettendoci la faccia. Per me è una cosa da pelle d’oca. Il valore aggiunto di avere figure di spicco che ci scelgono, usando quotidianamente in esclusiva il nostro prodotto, e lo comunicano anche, è innegabile».

Chi sono i vostri Brand Ambassador?
«Roberto Cantolacqua dell’omonima pasticceria (MC); Roberta Pezzella, tra le più importanti figure della panificazione italiana, utilizza solo le farine Antiqua; Valerio Torre della pizzeria Torretta Pizza di Azzate (VA) per la pizza tonda e in pala; Salvatore de Rinaldi della pizzeria Casa De Rinaldi (NA) per la pizza napoletana; infine Andrea Maffia, il tecnico interno della nostra realtà. Lui è il creatore delle farine tecniche per i professionisti.».

Nei vostri laboratori tenete anche corsi di formazione?
«Nel nostro laboratorio interno al mulino, chiamato Baking Box, c’è tutto il necessario per tenere corsi di formazione di pasticceria, pizzeria e panificazione. Erano in programma eventi formativi in primavera, che a causa dell’emergenza sanitaria sono stati rimandati in autunno. Stiamo studiando modalità online sempre più fresche e dinamiche, per creare
un interesse vivo e crescente anche nei più giovani. Dal punto di vista tecnologico, il Covid ha rappresentato una grande spinta verso nuove forme di comunicazione».

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