loader icon

RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA

Hub vaccini Schiranna, in aiuto dei volontari arrivano cinquanta pizze

MALPENSA24

A dare man forte ai volontari del centro vaccinale della Schiranna a Varese è arrivato oggi, martedì 18 maggio, un contingente di cinquanta pizze. Autore del regalo all’hub che ha visto impegnate diverse forze, da Croce Rossa e Protezione civile ad associazioni come Caos e Ghe Sem, è stato Valerio Torre, chef di Torretta Pizza ad Azzate.

Alla Schiranna pizze solidali

PREALPINA.IT

Oltre cinquanta confezioni donate agli operatori del centro vaccini. Si è presentato al centro vaccinale della Schiranna con «in mano» oltre cinquanta pizze fumanti. Il motivo? Donarle a quell’esercito silenzioso che ogni giorno in piazzale Roma combatte la battaglia «preventiva» contro il coronavirus. A compiere il gesto solidale, nella tarda mattinata di oggi, martedì 18 maggio, è stato Valerio Torre, titolare della pizzeria Torretta di Azzate, che ha voluto esprimere in questo modo la propria gratitudine ai volontari, ai soldati della base Nato, ai medici e agli infermieri impegnati a vario titolo in questa complessa attività.

Pizze gratis per volontari, militari e operatori sanitari dell’hub della Schiranna

VARESENOI.IT

Grande gesto di solidarietà da parte della pizzeria Torretta di Azzate, che questa mattina ha consegnato 50 pizze per gli operatori del centro vaccinale di Varese.

Pizza gratis per tutti al centro vaccinale della Schiranna

VARESENEWS.IT

Il pranzo a sorpresa per personale sanitario e volontari impegnati al centro vaccinale è stato offerto dalla Torretta Pizza di Azzate.

Premio Italia a Tavola. Sondaggio dedicato al coraggio di chi resiste

ITALIA A TAVOLA

Italia a Tavola rinnova uno degli appuntamenti più attesi nel settore del turismo e dell’accoglienza: il sondaggio online “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” ( #premioiat ), giunto alla 13^ edizione. Tra i candidati anche Valerio Torre.

Da pizzaiolo acrobatico a raffinato produttore di pizza e panettoni: la storia di Valerio Torre iniziata a 13 anni

REPORTER GOURMET

Inizia la sua carriera a 13 anni impastando in una piccola pizzeria d’asporto, poi la passione per la pizza acrobatica e negli anni a scuola dai grandi maestri. Oggi Valerio Torre è un raffinato produttore di pizza e panettoni nella sua pizzeria in provincia di Varese.

Si vota il Personaggio dell’Anno. È partita la corsa a colpi di clic.

ITALIA A TAVOLA

L’attesa è finita. Con lo scoccare della mezzanotte è partita ufficialmente la 13ª edizione del sondaggio online “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza – Premio Italia a Tavola”. In poche ore gli appassionati, da sempre affezionati a questo appuntamento che prende il via nel periodo natalizio, si sono collegati sul nostro sito (www.italiaatavola.net) e hanno già cliccato i loro professionisti preferiti. Numeri che sono ancora in attesa di esplodere vista la partenza “notturna”.

Sondaggio Personaggio dell’Anno. Ecco la lista dei 216 candidati.

ITALIA A TAVOLA

La 13ª edizione scatta a mezzanotte tra sabato 12 e domenica 13 dicembre. 216 candidati pronti, 36 per ognuna delle 6 categorie: Cuochi, Pasticceri, Pizzaioli, Barman, Sala&Hotel, Opinion leader. Tre i turni di votazione con la conclusione prevista per il 15 febbraio 2021. Italia a Tavola punta sulla rinascita del settore dopo la crisi.

Bongiovanni: mugnai per scelta e non per tradizione

IL PASTICCERE ITALIANO

Il prodotto di punta di Molini Bongiovanni è Farina Antiqua scelta da tantissimi professionisti e Brand Ambassador per le sue qualità, il profumo intenso, il colore ambrato e l’ottima stabilità. Tra i Brand Ambassador di Molini Bongiovanni c’è anche Valerio Torre della pizzeria Torretta Pizza di Azzate in provincia di Varese.

Grissini Mon Amour

GOOD LIVING

Croccanti o friabili, più spessi o sottili, integrali o con i semi, tradizionali o rivisitati, da sgranocchiare da soli come spezza fame o da accompagnare ad aperitivi e merende, i grissini non mancano mai nelle nostre case e sono solitamente i primi a finire quando al ristorante aspettiamo di mangiare. il perché ce lo spiega Valerio Torre, pizza chef che ha fatto della conoscenza e delle tecniche della preparazione della pizza e del pane una vera arte e una professione.

Grissini con metodo biga: la ricetta di Valerio Torre

GOOD LIVING

I grissini si possono fare facilmente anche in casa a livello amatoriale: gli ingredienti principali sono farina, lievito, sale, acqua e un grasso vegetale come l’olio d’oliva o animale come lo strutto. Come per il pane o la pizza, anche per i grissini bisogna scegliere la farina giusta per il tipo di prodotto finale si vuole ottenere. Io solitamente ne faccio almeno di tre tipi diversi: a farina bianca, con la farina integrale o di farro e multicereali, che trovo particolarmente appetitosi non solo per il sapore, ma anche per il gioco di croccantezza che i semi creano, regalando alla bocca un’esperienza in più.

Cheescake salata: la ricetta di Valerio Torre

GOOD LIVING

Come antipasto o per un brunch domenicale ecco la ricetta della mia cheesecake salata con grissini sbriciolati croccanti e friabili, gelatina di pomodoro, caprino, basilico e olio extra vergine di oliva. Facile, saporita, cremosa e buonissima. Una vera delizia da portare in tavola.

Focaccia con Farina di Farro: la ricetta di Valerio Torre

GOOD LIVING

L’impasto della focaccia può essere arricchito con ingredienti a piacere tipo: pomodori secchi, sesamo, rosmarino, olive. Ma attenzione che se inserite all’interno dell’impasto ingredienti che contengono umidità (olive, pomodori) l’acqua in seconda fase inseritela solo se necessario. Se invece volete arricchire la vostra focaccia solo in superficie, vanno inseriti prima della lievitazione per evitare di far fuoriuscire i gas di lievitazione all’interno dell’impasto.

“F” come Farina

GOOD LIVING

Integrale o di tipo 1, bianca o più scura, di frumento o miscela di cereali diversi, di legumi o vegetali. Il mondo delle farine alimentari oggi è davvero ricco e diversificato, così come tanti sono i molini che le utilizzano e i prodotti finali che troviamo sugli scaffali del supermercato e sulle nostre tavole. Abbiamo fatto un po’ di chiarezza con Valerio Torre.

Come fare il lievito madre in casa

SKY TG24

L’emergenza Coronavirus ha scatenato la fantasia in cucina degli italiani. Non a caso, tra i prodotti che in questi giorni è più difficile trovare al supermercato c’è il lievito, ingrediente fondamentale per preparare a casa pizza, pane e focaccia. Anche per questo in occasione dell’iniziativa “#iorestoacasa e impasto”, l’azienda Molini Bongiovanni di Cambiano (TO) ha coinvolto il pizzaiolo Valerio Torre per spiegare passo dopo passo la ricetta per fare il lievito madre in casa.

Il mago della pizza alla fiera di Rimini Dimostrazioni di cottura e farcitura con la ricetta tricolore per eccellenza

IL GIORNO

Valerio Torre, pizza chef pluricampione del mondo e titolare della “Torretta Pizza”, è in Romagna per illustrare ai partecipanti del Sigep di Rimini le tecniche di preparazione del piatto simbolo dell’Italia con la farina Core di Molino Bongiovanni, azienda torinese attiva dal 1977.

I segreti della pizza svelati da Valerio Torre

VARESE PRESS

Valerio Torre al SIGEP 2020 svela i segreti della sua Pizza alla Romana La pizza è il prodotto italiano per eccellenza, il piatto più semplice e nello stesso tempo il più versatile. Fondamentale la scelta degli ingredienti, a partire dalla farina. Al SIGEP di Rimini Valerio Torre si cimenta con la nuovissima farina CORE TIPO 1 di Molino Bongiovanni Torino dedicata alla pizza in pala e in teglia.

Quando impastare è un’arte. A tu per tu con Valerio Torre

GOOD LIVING

La pizza, come il pane, sono prodotti semplici quanto nobili, classici e originali, versatili e onnipresenti sulle tavole di tutti gli italiani. Se le varianti possibili sono praticamente infinite, la base tuttavia è una sola: farina, acqua, sale e lievito. Fondamentale, quindi, la scelta degli ingredienti, che devono essere sempre di qualità, a partire dalla farina

Valerio Luca Torre. La pizza e il maestro

EVENTI CULTURALI

È di Azzate il terzo classificato alla ventisettesima edizione del Campionato Mondiale della Pizza, un’edizione da record con 773 concorrenti, mille prove e 44 nazioni coinvolte. Valerio Torre si è issato fin sul gradino di bronzo del podio, sbaragliando la concorrenza tra farina, pomodoro e mozzarella, con la sua pizza “Edo”, istrionica e “bizantina”, dedicata al figlio Edoardo, nato da pochi mesi

Dolcezza protagonista con il Signor Panettone

IL GIORNO

L’Associazione Pasticceri per la Vita ha riproposto la mostra mercato che espone e fa degustare i migliori panettoni artigianali della provincia di Varese. I 12 pasticceri hanno esposto i panettoni più classici e originali (compresi quelli salati). Tra loro anche il pizzaiolo Valerio Torre, più volte vincitore al campionato mondiale di pizza di Parma

Panettoni d’autore. Ed è assalto

LA PREALPINA

Metti una sera il panettone, con il tramonto che entra dalle finestre, in una location prestigiosa come Villa Andrea Ponti. È iniziata così la sesta edizione di ” Signor Panettone “. Valerio Torre nasce come pizzaiolo, ma, da tre anni a questa parte, sta studiando la lievitazione del panettone per proporre un prodotto «capace di soddisfare prima di tutto me», dice, distribuendo triangolini della sua opera con limone e olive candite.

Panettoni d’autore per la vita

LA PREALPINA

Chi ha in mente il tradizionale panettone con uvetta e canditi non ha idea di cosa lo attende alla sesta edizione di ” Signor Panettone ” , l’esposizione e degustazione di prodotti artigianali proposta dall’associazione Pasticceri per la vita con il patrocinio della Camera di commercio. Tra i 12 pasticceri anche il pizza chef Valerio Torre.

Il signor Panettone va in una “signora location”

VARESE NEWS

Il signor Panettone va in una “signora location” Sarà a ville Ponti la sesta edizione della manifestazione che mette in mostra i migliori panettoni artigianali della provincia di Varese.
I 12 pasticceri de “Il signor Panettone” metteranno in mostra i panettoni più classici e originali (ci sono pure quelli salati!) e tra loro esporrà i suoi dolci per la prima volta anche un pizzaiolo: Valerio Torre

Sui banchi con il maestro pizzaiolo Valerio Torre

IL GIORNO

TUTTI PIZZAIOLI provetti con le lezioni del maestro Valerio Torre, titolare della Torretta di Azzate. Apre nel Varesotto – i corsi terranno ad Albizzate, nella sede di “Legù”, l’azienda produttrice di “pasta non pasta” – la prima scuola della pizza. Ogni mese lo chef, medaglia di bronzo al recente Mondiale di Parma grazie alla sua pizza Edo, proporrà un corso diverso per imparare a preparare con le proprie mani i prodotti della tradizione italiana: pizza, pane, focaccia, grissini e non solo.

Torna il festival della pizza della città di Varese

VARESE NEWS

Dopo l’enorme successo del 2018, torna alla Schiranna la seconda edizione del festival della pizza della città di Varese dal titolo “Varese, che pizza!”. Tre giorni di eventi e gustosi appuntamenti culinari all’insegna del piatto più amato d’Italia insieme a due pizzaioli di fama internazionale quali Valerio Luca Torre e Pasquale Moro, già campioni del mondo e titolari di due pizzerie in provincia di Varese e Milano.

Valerio Torre, la pizza è di bronzo

IL GIORNO

UN VARESINO sul podio del campionato mondiale della pizza. Sangue siciliano, ma piedi ben piantati nella sua Azzate, dove ha di recente aperto il locale “Torretta pizza” dopo una lunga gavetta fra pizzerie e competizioni, Valerio Torre ha conquistato la medaglia di bronzo nella competizione iridata appena svoltasi a Parma. Il pizzaiolo varesino si è piazzato terzo, su 773 concorrenti, in un’edizione da record.

Pizza e territorio, festival “in forno “

LA PREALPINA

Abituati al ” tritacarne della politica ” o, al massimo, a un ” rimpasto amministrativo ” , per una volta i politici si sono dedicati alla pizza. Ieri infatti, Schiranna in festa, la manifestazione politico-gastronomica del Partito democratico ha inaugurato la prima edizione di ” Varese, che pizza! ” , il festival varesino dedicato al cerchio di pasta più mangiato al mondo.

‘Varese, che pizza!’, al via il festival a Schiranna in Festa

IL GIORNO

Debutto a Varese “Mani in Pasta”, il progetto collegato a “Varese, che pizza!”, il primo festival della pizza in città. Un percorso di educazione alimentare e di riscoperta delle materie prime di alta qualità e del territorio locale, con il desiderio di portarlo in futuro anche nelle scuole.

Pizza tipica dalla Schiranna a scuola

LA PREALPINA

I professionisti chiamati al forno, vale a dire Valerio Torre e Pasquale Moro, si muoveranno fra i tavoli per spiegare il segreto del cerchio di farina, lievito, sale, olio e acqua. «Inoltre al termine di questa prima tre giorni di esperimento – ha spiegato Bassano Falchi, coordinatore di Schiranna in festa – vogliamo ampliare il progetto portandolo nelle scuole, attraverso momenti di conoscenza e di prove pratiche. In questo modo bambini e ragazzi possono rendersi conto e capire che la farina, così come tutti gli altri prodotti, non arriva dalla televisione, ma ha una storia di lavoro: dalla semina, alla raccolta, fino alle nostre tavole.

Facebooktwitterlinkedinmail
× Chatta con noi!